Notizie & Avvenimenti
Umago balla luglio 2023
Umago, P.zza libertà
DANZANDO SOTTO LE STELLE
05/07/2023
L’Estate Magica di Umago continua con la sesta edizione di “Umago Balla” organizzata dalla
C.I.” Fulvio Tomizza” il 5 luglio 2023. Sul palcoscenico tutti i gruppi di danza della città e dintorni.
Il lavoro portato avanti dagli attivisti con costanza e tenacia durante i mesi bui dell’anno, trova piena espressione nella manifestazione estiva “Umago Balla”, quando sul palcoscenico della piazza cittadina, un pubblico elettrizzato può finalmente applaudire le loro prodezze.
Nove tra gruppi e associazioni di danza hanno deliziato una platea che esuberava di molto i 200 posti a sedere previsti, con coreografie multiple di tutte le rispettive sezioni.
Presentati dall’instancabile Larissa Gasperini, ad aprire le danze sono statele ballerinette della Comunità degli Italiani “F. Tomizza” seguita dall’associazione “Teatar Zoe” e via via dalle Majorettes dell’Associazione “Gaia”,dal Gruppo Folcloristico, dal centro di ballo “Palladium”, dalle Zvjezdice 50+ dell’Università aperta “Ante Babić”, poi il centro di ballo “Carlotta Grisi”, le Wild Country Dancers, e le danzatrici-acrobate del Cheerleading Club “Top Star”. Queste ultime eranoreduci dalla partecipazione alle gare europee a Verona dove hanno conseguito la medaglia d’argento. La loro esibizione, piena di infervorato entusiasmo ed artistica coordinazione,dovrebbe esser prescritta come cura contro la depressione.
Sul palcoscenico si sono alternati delicati tutù di etereo tulle, paillettes e lustrini, Spandex e Lycra, elaborati costumi tradizionali, cinturoni borchiati e cappelli da cow-boy. Non solo, ma la diversità era rappresentata dalle età che spaziavano dalle giovanissime pre-scolari alle “…anta” di certi gruppi, come anche dalla forma fisica ed abilità dei vari danzatori e danzatrici. Questo dimostrare che l’inclusività non è soltanto una parola e che la danza è un linguaggio universale che tutti abbiamo dentro, basta solo tirarlo fuori.
L’unico fattore che resta da bilanciare è la proporzione ragazze e ragazzi, in quanto la stragrande maggioranza sul palco erano femmine. I maschietti: pochi ma buoni, con il risultato che i gruppi misti hanno riscosso grande successo.
Davanti al palco, ma anche attorno, ai lati ammucchiato proprio sotto, una marea di spettatori di tutte le età. Moltigenitori, nonni, fratelli e sorelle, amici e conoscenti a fare il tifo per i loro beniamini in un’atmosfera di allegra festosità. Moltissime bimbette del pubblico ammiravano con occhi spalancati i costumini e il trucco delle loro coetanee in scena. Non ci vuole troppo per indovinare che il giorno dopo ci saranno state innumerevoli richieste di “andare a scuola di ballo” nelle case degli umaghesi.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Umago,dall’ente “Festum” e dalla Comunità degli Italiani “F. Tomizza”. A tutti i partecipanti un bravo di cuore e un augurio a continuare sempre meglio.
Maura Favretto