Notizie & Avvenimenti
S okusom mora – sapore di sale
S OKUSOM MORA – SAPORE DI SALE
Nel corso dell’anno 2022 e la prima parte del 2023 abbiamo realizzato una serie di interessanti, divertenti, educative ed utili attività nell’ambito del grande progetto S okusom mora – Sapore di mare.
Il titolare del progetto era il Museo civico di Umago mentre la nostra Comunità ha fatto da partner in questo progetto avente l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza dell’importanza di consumare il pesce e altri organismi marini e di diffondere la conoscenza sulle abilità e le competenze tradizionali dei pescatori e le pratiche culinarie tradizionali, tipiche della nostra zona.
Abbiamo realizzato una serie di conferenze con i pescatori: Bose, Latin, Ossich, Pelizzon, organizzato dei laboratori didattici riguardo le tecniche di pulizia dei pesci, la conservazione corretta del pesce nonché preparazione di piatti semplici della tradizione e con la nutrizionista Sandra Zugan abbiamo parlato dell’alimentazione corretta, con il biologo marino prof. Nenad Iveša si è parlato di ecologia e tutela del mare, con la prof.ssa Martina Vocci delle antiche tradizioni e abilità che ci legano alla vasta cultura del Mediterraneo. ll nostro piccolo laboratorio di ceramica ha realizzato del vasellame e utensili da cucina sempre ispirati al mare, utili per la presentazione e la conservazione dei prodotti ittici.
È stata grandiosa la conclusione del progetto con delle apprezzate attività:
- Il 16 giugno 2023 la mostra finale dei manufatti realizzati nel laboratorio di ceramica
- Il 17 giugno 2023 la prof. Martina Vocci ha tenuto una bella conferenza sul tema del savor come metodo di conservazione del pesce dopodiché in pazza si è svolta la premiazione dei piatti presentati alla gara delle sardelle in savor, la degusatazione e un ricco programma culturale che ha visto la partecipazione del coro misto della nostra Comunità, del coro dei minicantanti, il gruppo I cantadori della Comunità degli Italiani di San Lorenzo /Babici e ilgiovane Leo Laganis, il fisarmonicista della Comunità degli Italiani di Salvore.
Il progetto è stato approvato dal Ministero dell’Agricoltura e dalla Direzione per la pesca è finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca tramite il Gruppo d’azione locale per la pesca (FLAG) “Pinna nobilis” di Cittanova.