Notizie & Avvenimenti
I minicantanti
A questa attività partecipano circa 25 bambini di età compresa dai 3 ai 15 anni. Come per il coro degli adulti, anche qui lo spirito che alimenta i giovani cantanti è il grande piacere di cantare insieme. Dietro a questo c’è l’obiettivo di favorire la crescita armonica di ogni piccolo allievo attraverso la musica e il canto. Si cerca anche di stimolare la creatività e le capacità relazionali e affettive dei piccoli per cominciare a lavorare in un contesto di gruppo, nel quale ognuno ha un ruolo da esprimere. Oggi il coro è diretto dai maestri Maura Miloš e Teo Biloslavo, e i ragazzi, accompagnati da basi preregistrate o con strumenti dal vivo, eseguono canti dai contenuti e stili musicali adatti alla loro esperienza, sensibilità e capacità espressive.
Al fine di poter gestire al meglio le prove, il gruppo è stato diviso in 3 sezioni e precisamente in: Minicantanti, Incanto e SingStars.
Dei primi fanno parte i bimbi di età dai 3 agli 8 anni, degli Incanto fanno parte i ragazzi della 3 e 4 classe elementare, mentre i Sing Stars sono i ragazzi delle ultime classi della scuola elementare.
Sin dalla creazione del gruppo canoro, hanno partecipato attivamente ogni anno al festival della canzone per l’infanzia Voci Nostre, ottenendo ottimi risultati. Inoltre, a questa manifestazione annuale, negli ultimi tre anni, le SingStars hanno cantato come coro di accompagnamento ufficiale.
I minicantanti partecipano a serate organizzate dalle Comunità degli Italiani e presso istituzioni del territorio e anche fuori sede. Regolarmente in due occasioni, per Natale e alla fine dell’ anno scolastico, si esibiscono in seno alla Comunità per condividere il loro lavoro di quel periodo.